Ciao, sono il Dr. Lorenzo Iozia, Podologo e podologo dello sport
Sono nato a Ragusa nel 1992, ho conseguito il titolo di Dottore in Podologia presso l’Università degli studi di Milano (Cdl in podologia, facoltà di medicina e chirurgia), laureandomi con 110 su 110 e lode.
Svolgo con profondo interesse ed empatia la mia attività lavorativa offrendo assistenza in ambito podologico tradizionale e di podologia sportiva avvalendomi di sistemi di valutazione all’avanguardia in modo tale da capire in modo approfondito il funzionamento del piede e del gesto atletico, selezionando metodi di trattamento specifici per il singolo problema.
Attualmente frequento corsi di specializzazione in Italia e all’estero. Questo mi consente di rimanere costantemente aggiornato su metodiche e tecniche di valutazione e trattamento d’avanguardia in podologia.
2014-2015 Laurea in Podologia, facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università degli studi di Milano con votazione 110 su 110 con lode.
Per la sua tesi di laurea ha realizzato uno studio sperimentale prospettico randomizzato dal titolo “Patologie da overuse in una coorte di corridori maratoneti, valutazione profilassi e gestione mediante protocollo di esercizi funzionali con follow up ad un anno”, analizzando le problematiche da overuse in un campione di 100 corridori maratoneti e velocisti a livello agonistico e non agonistico, somministrando un protocollo riabilitativo per la gestione delle principali problematiche podaliche nei runner.
Ha effettuando i suoi studi e le attività di tirocinio presso l’istituto ortopedico Galeazzi di Milano svolgendo attività pratiche presso l’ambulatorio di podologia, ortopedia e dermatologia.
2015-2016
Ha acquisito competenze in “Riabilitazione Funzionale e terapie fisiche e manuali in podologia“ presso l’università degli studi di Firenze ampliando in tal modo le gestione di quei quadri clinici in cui sia necessario un recupero funzionale del piede e dei distretti correlati.
2016-2017
Ha conseguito il titolo di podologo dello sport conseguendo il master in Podologia sportiva presso l’università degli studi di Barcellona (Spagna)
Ha partecipato a corsi di Bendaggi funzionali integrati in podologia, abilitazione metodo di rieducazione ungueale 3To spange, Laser in podologia.
Tirocinio formativo presso “IRCCS-Ospedale R. Galeazzi” (Milano) reparto di:
Ortopedia, Ortopedia pediatrica, Dermatologia
Tirocinio formativo presso “Academia Tennis Sanchez-Casal” (Barcellona) con il dott. Bernat Vazques Gonzales e la dott.ssa Montserrat Marugan de Los Bueis
Tirocinio formativo presso “RCD Espanyol”
Tirocinio formativo presso “Clinica Podologica UB, (Università di Barcellona)”
Tirocinio formativo presso reparto Ortopedia IRCCS-Ospedale R.Galeazzi Milano con il dott. F.Malerba
Tirocinio formativo presso reparto di Dermatologia IRCCS-Ospedale R.Galeazzi Milano con il dott. Pigatto Paolo
Tirocinio formativo presso reparto di Ortopedia Pediatrica IRCCS-Ospedale R.Galeazzi Milano
Tirocinio presso laboratorio di anatomia funzionale dell'apparato locomotore. Dipartimento scienze biomediche per la salute, Università degli Studi di Milano. Attività svolte: analisi tridimensionale del movimento dell'apparato locomotore mediante strumenti "motion capture" (Gait analysis) integrata con rilevazioni elettromiografiche di superficie